E’ in scadenza l’adempimento della Legge 190/2012 (art. 1 comma 32) in base al quale le Pubbliche Amministrazioni devono produrre il file XML da inviare all’ANAC. Il file conterrà i dati degli impegni e delle liquidazioni dell’anno 2017 che sono stati pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” alla voce “Bandi di gara e contratti” (DL 33/2013 Art. 37) del sito web istituzionale dell’ente.

L’adempimento prevede i seguenti passi:

  • produrre un XML nel formato standard contenente tutti gli impegni di spesa e le relative liquidazioni effettuate dal 1/1/2017 al 31/12/2017;
  • caricare il file XML su uno spazio web sul quale rimanga sempre disponibile;
  • compilare il modulo pdf messo a disposizione sul sito dell’anticorruzione a questo link (se si apre una pagina con scritto “Please wait” scaricare dalla stessa pagina il file e salvarlo sul desktop del proprio computer);
  • compilare il modulo pdf appena scaricato inserendo il link al file ANAC e il codice fiscale dell’ente;
  • inviare un’email all’indirizzo “comunicazioni@pec.anticorruzione.it” allegando tale modulo compilato: usare per l’invio dell’email un indirizzo pec istituzionale dell’ente,

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell’ANAC a questo link.

Sul sito amministrazionicomunali.it è possibile verificare la validità del file ANAC.

Sul sito dell’anticorruzione è possibile verificare l’esito di accesso al file da parte dell’ANAC per ogni Pubblica Amministrazione.

Ricordiamo che i nostri applicativi APK sono in grado di estrarre automaticamente il file XML, gestire in automatico le pubblicazioni dei dati, gli impegni e le liquidazioni e mettono a disposizione lo spazio ftp sul quale appoggiare il file XML il cui link va inviato all’ANAC.

Per ulteriori informazioni…

…chiamaci in ufficio, mandaci un’email, oppure contattaci su Facebook!

Contattaci per telefono o per email Contattaci su Facebook

 

Close