CORSI DI FORMAZIONE

MePA e Centrali di committenza

MePA: il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

La parte che avrà come tema principale il MePA, tratterà i seguenti argomenti:

  • Il mercato elettronico: caratteristiche e funzioni;
  • Le convenzioni: caratteristiche e funzioni;
  • L’accordo quadro: caratteristiche e funzioni;
  • Il sistema dinamico di acquisizione: caratteristiche e funzioni;
  • Le tipologie d'acquisto principali del MePA: Ordine Diretto di Acquisto (ODA) e Richiesta di Offerta (RDO).

ODA – Ordine Diretto di Acquisto

Sarà illustrata, nel dettaglio, la predisposizione di un Ordine Diretto di Acquisto (ODA) nelle diverse fasi:

  • fase di analisi del mercato;
  • verifica fattibilità della procedura;
  • predisposizione dell'ODA;
  • comunicazioni al fornitore;
  • verifica dei requisiti generali, professionali ed economici e stipulazione del contratto telematico con invio ODA al fornitore/prestatore del servizio.

RDO – Richiesta di Offerta

Sarà inoltre illustrata, nel dettaglio, la predisposizione di una Richiesta di Offerta (RDO) nelle diverse fasi e modalità:

  • fase di analisi del mercato;
  • verifica fattibilità della procedura;
  • predisposizione della RDO con inserimento dati tecnici dei beni/servizi oggetto di acquisto e relativo capitolato tecnico;
  • inserimento richiesta documenti e/o dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi del D.Lgs 163/2006;
  • fasi di gara di apertura delle offerte pervenute;
  • verifica dei requisiti generali, professionali ed economici sino alla aggiudicazione provvisoria;
  • definizione dell'aggiudicazione definitiva e stipulazione del contratto telematico al fornitore/prestatore del servizio.

Verranno inoltre presentate le varie criticità operative, le novità e gli approfondimenti.

Centrali di Committenza

Ulteriori argomenti affrontati saranno:

  • le Centrali di Committenza: caratteristiche e funzioni;
  • acquisti tramite la Centrale di Committenza ed acquisti al di fuori del MePA: modalità ed obblighi.

Durata del corso

Il corso sarà erogato dal nostro esperto presso la sede del Comune, ed avrà la durata di 6 ore comprensive del viaggio di trasferta.

ASSISTENZA E TELEASSISTENZA

I nostri tecnici sono operativi dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:30, per offrire un servizio di assistenza tramite remoto (teleassistenza), relativamente ai software da noi forniti, gratuita per tutti i nostri clienti.

Inoltre, offriamo "pacchetti ore" di assistenza in loco a qualsiasi ente dovesse farne richiesta, sia nel merito dei software di cui siamo rivenditori, sia per quanto riguarda servizi di consulenza (contabilità economico-patrimoniale, DUP, bilancio di previsione e bilancio consuntivo, prospetti economici, elettorale).

Se vuoi ricevere teleassistenza...

...e sei già nostro cliente, chiamaci al numero 06/81906412 e poi...

Close