Semplificazione amministrativa e sicurezza informatica per le PA Locali

Convegno 24.11.2017

  • Ore 9:00       Registrazione partecipanti
  • Ore 10:00     Apertura del Sindaco di Civita Castellana, Dott. Gianluca Angelelli;
                         Saluto del referente di ANCI Lazio Dott.  Francesco Chiucchiurlotto, Responsabile della Consulta Borghi e Paesi del Lazio
  • Ore 10:20     Il Comune Digitale
    Prof. Donato Antonio Limone, Direttore della Scuola Nazionale dell’Amministrazione digitale Università Unitelma “La Sapienza”
  • Ore 11:00     Question Time con il Prof. Limone
  • Ore 11:30     Coffee break
  • Ore 12:00     Un Framework Nazionale per la Cybersecurity
    Prof. Leonardo Querzoni, Università Sapienza di Roma e CINI – Laboratorio Nazionale di Cybersecurity
  • Ore 12:30     Un caso di contestualizzazione del framework nazionale alla luce dell’obbligo imposto dalla circolare AgID 2/2017 in scadenza il 31/12: il Comune di Civita Castellana
    Dott. Carlo Ciocchetti, TCS – Total Consulting System Srl
    Dott. Sergio Massaini, Responsabile Settore ICT presso il Comune di Civita Castellana
  • Ore 13:00     Conclusioni
SCARICA IL PDF: Civita Castellana – programma del 24 novembre 2017

Un’importante giornata formativa si è svolta venerdì 24 novembre grazie al Comune di Civita Castellana, con il patrocinio di ANCI Lazio che ha partecipato con il Dott. Francesco Chiucchiurlotto, sulla Semplificazione amministrativa e la sicurezza informatica per le PA Locali.

Il Sindaco Dott. Gianluca Angelelli ha aperto il convegno introducendo gli interventi del Prof. Donato Antonio Limone (Direttore della Scuola Nazionale dell’Amministrazione Digitale dell’Università Unitelma Sapienza), Prof. Leonardo Querzoni (Professore di Ingegneria Informatica all’Università di Roma La Sapienza e membro del CINI – Laboratorio Nazionale di Cyber Security), Dott. Carlo Ciocchetti (Responsabile tecnico di TCS – Total Consulting System Srl, top dealer di APK, la nuova importante realtà nata dall’unione delle due grandi aziende A.P. Systems e Studio K), Dott. Sergio Massaini (Responsabile del SETTORE ICT presso il comune).

Il Prof. Donato Limone ha illustrato come in questo periodo storico della PA ci sia bisogno prima di tutto di un cambiamento culturale. Ci sono voluti 1500 anni per sostituire la pergamena con lo stampato tuttavia si dovrà impiegare molto meno tempo per sostituire completamente lo stampato con il digitale. Per far ciò bisogna modellare, semplificare, snellire i percorsi mentali, ancor prima che pratici, in favore di un pensiero e di un modo di lavorare nativamente digitale e semplificato il quale obbligherà gli enti pubblici ad abbandonare completamente la carta e soprattutto i processi burocratici.

Dopo aver sviscerato in modo estremamente chiaro e dettagliato il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.), la platea ha colto l’opportunità per porre interessanti questioni volte a superare il “timore digitale” delle PA Locali. Il rischio più grande è di appesantire il processo amministrativo attraverso un regime misto composto di carta e fogli elettronici nel quale né l’amministrazione, né il dipendente pubblico, né il cittadino trova reali vantaggi.

Tuttavia non può esistere amministrazione digitale senza un’adeguata sicurezza informatica.

E’ il periodo storico di WannaCry, del CryptoLocker, dei malware che compromettono in maniera irreversibile i documenti personali ma soprattutto interi archivi della Pubblica Amministrazione; per questo il Prof. Leonardo Querzoni ha introdotto il concetto di Cybersecurity.

Siamo ormai tutti connessi a quello “spazio immenso e impercettibile” chiamato internet e quindi siamo ormai tutti responsabili della sicurezza di quello spazio da noi utilizzato. Il prof. Querzoni ha messo in luce il grande problema della vulnerabilità informatica molto spesso sottovalutata dagli enti pubblici, possessori di numerosi dati sensibili. Proprio per incoraggiare e per trovare un linguaggio comune su questi temi, è stato pensato ed elaborato nel 2015 il Framework Nazionale realizzato dal CINI e dall’Università di Roma La Sapienza dal quale il Dott. Carlo Ciocchetti, con la collaborazione del Dott. Sergio Massaini, ha elaborato la prima contestualizzazione per le Pubbliche Amministrazioni Locali  di piccole-medie dimensioni. Questo lavoro ha permesso al comune di Civita Castellana di redigere un dettagliato report comprendendo quali soluzioni attuare per raggiungere un livello di sicurezza idoneo al GDPR e adempiente alle “Misure Minime di Sicurezza ICT per le PA” elaborate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (con scadenza il 31/12/2017).

Luca Schiavello

Pubblicato in:

http://www.newtuscia.it/2017/11/27/convegno-sulla-semplificazione-amministrativa-civita-castellana/

http://www.altolazionotizie.it/news_locali/basso-viterbese/civita-castellana/civita-castellana-convegno-sulla-semplificazione-amministrativa-promosso-dal-comune-e-dall-anci-lazio_51021.php

Close