Il 29 marzo 2016 è stato indetto un nuovo bando di finanziamento per il rilancio del turismo nelle Valli Reatine. Il bando ha come obiettivo quello di sostenere la fruibilità dei luoghi, il rafforzamento delle attrattività tradizionali locali ed il supporto della filiera turistica dei Comuni colpiti dal sisma, potenziando un turismo solidale e sostenibile.

Il bando è, quindi, finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per il finanziamento di iniziative ed eventi utili sia per il recupero che per il rilancio della stagione turistica 2017.

Possono presentare domanda di partecipazione le Amministrazioni Comunali del territorio del reatino che ricadono nell’area del sisma,  tra cui  Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti, Rivodutri. Le istanze possono essere presentane singolarmente da ogni Comune o dal Comune capofila di un raggruppamento di Comuni (in tal caso i Comuni aderenti non potranno presentare altre domande a pena di esclusione).

L’ammontare del contributo concedibile all’Amministrazione beneficiaria per la realizzazione delle proposte è previsto fino ad un massimo di € 20.000,00.

Nel caso in cui le manifestazioni di interesse siano proposte dal raggruppamento di più comuni,

l’importo massimo concedibile a ciascun partner sarà fino ad un massimo di € 15.000,00. Nello specifico, il 70% del contributo sarà erogato subito dopo l’approvazione del progetto da parte della Regione, mentre il restante 30% sarà erogato dopo la realizzazione delle manifestazioni.

Tra le manifestazioni d’interesse sono da ritenersi idonee per la domanda:

  • Manifestazioni tradizionali popolari.
  • Feste patronali, ricorrenze legate alla devozione locale.
  • Iniziative sportive legate al territorio, anche con riferimento a prodotti turistici quali

            cicloturismo, mototurismo, ippoturismo.

  • Iniziative di promozione della filiera agroalimentare e delle tipicità enogastronomiche.
  • Partecipazione a Fiere e manifestazioni turistiche in Italia ed all’estero comprese nel

            calendario della Regione Lazio per l’anno 2017. (DGR n. 83/2017)

Le manifestazioni dovranno essere realizzate entro dicembre 2017.

Per la formulazione delle proposte le Amministrazioni dovranno tener conto della rilevanza delle manifestazioni in termini di attrattività turistica con riferimento alla capacità di generare flussi turistici ed escursionistici, e di valorizzare gli itinerari tematici legati alle eccellenze del territorio; dovranno inoltre considerare la valorizzazione e la promozione nell’ambito delle manifestazioni delle eccellenze enogastronomiche tradizionali del territorio.

Le istanze di manifestazione di interesse devono essere inviate alla Regione Lazio entro il 26 aprile 2017 a mezzo Posta Elettronica Certificata, al seguente indirizzo della Regione Lazio:

promozioneturistica@regione.lazio.legalmail.it

con il seguente oggetto “Avviso pubblico progetti di promozione turistica per i Comuni dell’area del sisma del Lazio”.

Il bando apre le porte alla promozione e sviluppo del territorio, e noi della TCS-Total Consulting System s.r.l  possiamo esservi accanto nel valorizzare le vostre potenzialità territoriali.

Tramite il nostro prodotto Destination-Promozione e valorizzazione del territorio, possimao realizzare uno studio dettagliato in grado di trasformare la grande quantità di dati a disposizione sul territorio comunale, in elementi utili e pratici da sfruttare per incrementare i vostri punti di forza e migliorare i vostri punti deboli, e non solo..

Per ulteriori informazioni

          …chiamaci in ufficio, mandaci un’email, oppure contattaci su Facebook!

Close