Si avvicina la scadenza del 31 gennaio (PROROGATA AL 20 FEBBRAIO) entro la quale le Pubbliche amministrazioni devono estrarre in formato XML i dati degli impegni di spesa relativi all’anno precedente, ed inviare all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) – ex AVCP – una pec contenente l’apposito modulo pdf debitamente compilato. L’obbligo è previsto dalla Legge 190/2012.

La struttura del file XML nel quale sono contenuti i dati, è descritta dalle specifiche tecniche pubblicate dall’ANAC il 16 dicembre 2014.

L’applicativo Studio K di “Delibere, Determine e Contratti” mette a disposizione una serie di funzionalità per verificare la coerenza dei dati, per fare dei controlli massivi, aggiornare gli impegni di spesa e l’importo delle relative somme liquidate, per l’estrazione del file XML e collocarlo su un link ftp messo a disposizione gratuitamente, per poter poi comunicare l’URL all’ANAC tramite il file pdf scaricabile dal sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Oltre a questo, il programma consente di predisporre la pubblicazione dei dati direttamente sulla pagina dell’Amministrazione Trasparente, all’interno delle voci: “Bandi di gara e contratti” prevista dal D.Lgs 33/2013 art. 37 e “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” prevista dal D.Lgs 33/2013 art. 26 rispettando il formato tabellare descritto nell’allegato tecnico della normativa e rispettando la possibilità di prelevare i contenuti in formato open data.

In più, l’applicativo delle determine integra perfettamente la firma digitale che può essere apposta in tempo reale a tutti gli atti prodotti con il software, e consente di produrre, archiviare e firmare i contratti in forma pubblica amministrativa, oltre ad avere una funzionalità per l’estrazione del plico per l’Agenzia delle Entrate.

Per concludere, l’applicativo è perfettamente adeguato al DPCM del 13/11/2014 su “regole tecniche dell’amministrazione digitale”, permettendo:

  • la creazione automatica del fascicolo digitale
  • la produzione automatica del file XML dei metadati associati al fascicolo digitale
  • invio automatico in conservazione a norma
  • integrazione della firma digitale

Per ulteriori informazioni…

…chiamaci in ufficio, mandaci un’email, oppure contattaci su Facebook!

Contattaci per telefono o per email Contattaci su Facebook

Close