Terzo Piano d’Azione OGP italiano

Tra giugno e luglio 2016 è stato elaborato il Terzo piano d’Azione Nazionale del Open Government Partnership, valido per il biennio 2016-2018. Negli anni scorsi, l’Italia ha già completato due cicli d’azione all’interno di OGP, Primo Piano d’Azione Nazionale (2012-2014) e Secondo Piano d’Azione Nazionale (2014-2016), avviando importanti progetti di trasparenza come Soldipubblici, OpenCoesione, ItaliaSicura.

Una delle principali novità di questo Terzo piano di azione è il metodo con cui è stato sviluppato. Il documento è stato elaborato con la partecipazione dei rappresentanti della società civile, riuniti grazie all’istituzione di un Open Government Forum, aperto a tutte le organizzazioni attive sui temi dell’amministrazione. Il piano è stato redatto dal Dipartimento per la funzione pubblica, sulla base delle proposte delle pubbliche amministrazioni coinvolte che, nella definizione delle azioni, hanno tenuto conto – per quanto possibile – delle priorità segnalate dalle organizzazioni della società civile consultate. Il lavoro per la redazione del piano si è, quindi, sviluppato in due fasi: una fase già conclusa il 15 luglio 2016, di consultazione sulle priorità per Terzo Action ed una seconda fase che si concluderà il 31 agosto 2016, di consultazione on line sul miglioramento delle azioni e degli impegni inseriti nella prima bozza del piano.

Per accedere alla consultazione, basta accedere alla sezione Terzo Piano di Azione.

Dopo la chiusura della consultazione, nel mese di settembre 2016, si darà avvio alle azioni del piano che si svolgeranno secondo i tempi previsti per ciascun impegno.

Close