Web services Studio K

Il concetto di web services presuppone una rete di nodi distribuiti che possono includere dispositivi eterogenei di natura diversa, quali server e pc, ma anche dispositivi leggeri quali telefoni cellulari, palmari, ecc…

Lo scopo del servizio di Studio K è quello di permettere l’accesso ai gestionali dell’ente da qualsiasi dispositivo autorizzato presente sulla rete stessa. Pertanto, si offre la possibilità di dislocare le funzionalità operative dell’ente, tramite la fornitura di dati perfettamente aggiornati a prescindere dalla postazione fisica di lavoro. L’operatore potrà quindi accedere ai dati e all’operatività del gestionale anche se non presente fisicamente in postazione attraverso un qualsiasi altro dispositivo collegato alla rete, utilizzando procedure sviluppate con tecnologia Web Services installate presso l’ente (o altra aggregazione), accessibili quindi da qualunque operatore dell’ente, locale o remoto.

Il progetto è indirizzato a tutti i comuni, le unioni di comuni, le comunità montane e a tutte le aggregazioni sovracomunali.

L’architettura estremamente modulare permette ai nostri prodotti le più diverse configurazioni ed utilizzi, precisamente:

  • Possibilità per ogni operatore di ciascun ente di accedere, con i propri specifici permessi, a tutte le procedure relative al proprio ente o, se autorizzato, relative ad altri enti;
  • Utilizzo di dispositivi wireless per l’accesso remoto alle procedure (PDA, smartphone);
  • Procedure utilizzabili sia per singolo ente in rete locale che multi-ente: una sola procedura per tutti gli enti, installata su un unico server.

Sicurezza

La compatibilità della soluzione proposta con i database più diffusi e consolidati sul mercato garantisce l’integrità referenziale dei dati;  l’adozione della tecnologia Web Services permette la non esposizione del database. Il WS stesso è accessibile dall’esterno solo agli utenti preventivamente autorizzati.

Le procedure di trattamento delle informazioni sono sviluppate e testate per garantirne la coerenza con il flusso informativo del singolo applicativo e di quelli associati. La strutturazione di un sistema di accesso con controlli e password garantisce la riservatezza rispetto ad accessi non autorizzati e permette di riservare operazioni fondamentali o delicate per loro natura ai soli utenti più esperti. L’accesso a più livelli e tramite password è esteso anche alla consultazione dei dati via web da parte del cittadino o dell’operatore dell’ente.

Lascia un commento

Close