Certificato di Bilancio

Anche quest’anno è obbligatorio l’invio del Certificato via PEC. La scadenza dell’invio è il 31.05.2016.
È quindi necessario:
– avere una casella Pec attiva
– avere le firme digitali valide del segretario comunale, del responsabile dei servizi finanziari e dei revisori dei conti
– essere in possesso delle credenziali per la trasmissione delle certificazioni precedenti (anche relative al Bilancio di Previsione)

Modalità operative per la trasmissione a mezzo pec:
1) Con gli appositi utente e password entrare nel sistema TBEL (Sotto l’area Servizi del sito internet Finanza Locale del Ministero degli Interni è presente un link di accesso al sistema TBEL http://www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html).
2) Qualora questo fosse il primo accesso nel sistema, cambiare la password e – se ritenuto necessario – creare nuovi utenti per l’accesso al sistema.
3) Nel sistema TBEL creare il file info.xml indicando i dati richiesti dal sistema (al minimo, tipo di certificato, anno e dati anagrafici di un firmatario), e salvarne una copia sul proprio pc.
4) Elaborare il Certificato di Bilancio con il software SICI e generare il file in formato xml secondo le consuete modalità.
5) Firmare il file xml ottenuto dall’elaborazione Sici con tutte le firme digitali. Non è necessario che l’apposizione delle firme avvenga contemporaneamente.
6) Inviare un messaggio tramite PEC che contenga come allegati il file del ccc firmato e il file info.xml (quest’ultimo non deve essere firmato).
7) Tenere monitorata la casella Pec, perché – oltre alle ricevute di accettazione e consegna gestite dal sistema Pec – arriveranno i messaggi di caricamento e controllo di quadratura e i messaggi di pubblicazione gestiti da TBEL. Tutti i messaggi possono riportare un esito positivo o negativo.

NB: come detto in precedenza, per l’obbligatorietà dell’invio a mezzo Pec, non è più necessario
produrre e firmare il certificato cartaceo.

Fonte: Studio K

Lascia un commento

Close