SOFTWARE GESTIONE BACK OFFICE STARCH - ARCHI7

ARCHI 7 è un avanzato strumento di gestione dell’Ufficio Tecnico.

Il software è stato predisposto per l’acquisizione in formato digitale delle pratiche SUAP, siano esse presentate tramite portale www.impresainungiorno.it piuttosto che tramite la Camera di Commercio. Segue il tecnico durante l’istruttoria della pratica SUAP secondo workflow personalizzabili. Il sistema è integrato con la gestione delle pratiche edilizie, delle pratiche urbanistiche e delle pratiche commerciali (DIAP/SCIAP).

In linea con tutta la suite dei software Starch, la gestione delle pratiche SUAP è integrata con il sistema cartografico GIS.

È stato implementato un sofisticato sistema per la gestione dei procedimenti inerenti alle attività commerciali. Le procedure vengono archiviate in un’unica banca dati comune a tutti i SUAP. In questo modo, ogni sportello potrà attingere dalle procedure già create dagli altri enti e quindi personalizzarle. Non solo: ogni procedura potrà essere collegata ad altre, siano esse comunali piuttosto che sovra-comunali (es. ASL, VVFF, ecc…).

È possibile collegare ogni procedura ai regolamenti comunali e alle normative nazionali e regionali presenti nella banca dati di Stelnet o anche alla documentazione su portali esterni.

 

LA GESTIONE DEL SUAP

Gestione delle pratiche SUAP

Il cuore del programma è il sistema di gestione della pratica SUAP basato su un workflow che dà la possibilità di seguire la pratica in tutte le sue fasi. Insieme al software, vengono forniti anche i modelli di workflow dei principali procedimenti. Questi saranno poi modificabili secondo le specifiche esigenze di ogni SUAP e in base alle normative vigenti.

La gestione delle pratiche SUAP, così come le varie pratiche commerciali (SCIAP, DIAP, DAA, ecc.), si basa sull’ormai collaudata procedura di istruttoria delle pratiche edilizie (soluzione adottata in tutta Italia da centinaia di amministrazioni comunali).

 

Soluzione unica integrata

Partendo dalla considerazione che una corretta gestione del SUAP non può prescindere dalle procedure di gestione del territorio, il modulo SUAP è integrato all’interno della suite ARCHI7 che, oltre alle pratiche commerciali, permette appunto di gestire in maniera completa e integrata il territorio comunale. La soluzione integrerà quindi in un’unica soluzione:

  • pratiche SUAP e relativi endoprocedimenti (SCIAP, DIAP, DAA, ecc.);
  • pratiche edilizie e agibilità;
  • pratiche urbanistiche;
  • dati catastali;
  • sistema GIS (mappe catastali, database topografici, fotogrammetrici, ecc.).

 

Pubblicazione

In ottemperanza a quanto dettato dal DPR 160/2010, la soluzione permette una facile ed automatica pubblicazione delle informazioni relative alle pratiche (sia SUAP che edilizie) sul portale web di front office. Il sistema, tenendo traccia delle sole variazioni apportate ai dati, consente una pubblicazione veloce e snella che si conclude nell’arco di qualche secondo. 

FRONT OFFICE SUAP

L’informazione ai cittadini

Il front office è realizzato tramite un moderno Portale Web completamente integrato con gli strumenti di back office. Dal portale web il cittadino potrà consultare i regolamenti comunali, i procedimenti, attingere alla modulistica, consultare le pratiche SUAP e il relativo iter procedurale.

L’accesso al Portale può avvenire sia tramite password che tramite CRS (Carta Regionale dei Servizi). Una sezione di amministrazione consentirà al gestore, tra le altre cose, di definire i diritti di accesso alle informazioni.

Il sistema mette a disposizione tutta la banca dati legislativa di Stelnet, oltre 14.000 testi normativi nazionali mantenuti aggiornati e collegati tra loro da Starch. Le normative saranno collegabili sia ai regolamenti comunali che ai procedimenti.

 Informazioni pubblicate

Attraverso il portale, il cittadino potrà comodamente accedere a:

  • archivio delle pratiche SUAP: sono pubblicate tutte le pratiche SUAP con relative informazioni ed iter procedurali. Tramite un’intuitiva maschera, è possibile ricercare le pratiche in base a differenti criteri. L’accesso alle informazioni è completamente configurabile dal gestore del SUAP all’interno del pannello di amministrazione del portale;
  • procedimenti e modulistica: i procedimenti definiti tramite lo strumento del back office sono interrogabili e consultabili sul portale web. Da qui si potranno altresì scaricare i moduli associati a ogni procedura e consultare eventuali testi normativi collegati alla banca dati di Stelnet. Qualora un procedimento facesse riferimento a un’altra procedura (es. ASL), sarà possibile passare alla consultazione di tale procedura;
  • regolamenti: non si limita alla semplice visualizzazione del regolamento. Infatti, qualora all’interno del testo ci fossero riferimenti a testi normativi nazionali e/o regionali sarà possibile consultare le normative citate accedendo direttamente all’archivio Stelnet. Il sistema permette quindi la navigazione all’interno dei regolamenti comunali e delle normative regionali e nazionali.

 Sicurezza

Particolare attenzione è stata posta sui sistemi di sicurezza e di privacy sia durante la comunicazione tra back office e front office, sia durante la normale navigazione del portale da parte dei cittadini.

L’accesso al portale può avvenire tramite password piuttosto che con l’uso della Carta Regionale dei Servizi (CRS). Un semplice e completo pannello di amministrazione consentirà poi all’amministratore del portale di definire minuziosamente i vari diritti di accesso alle informazioni.

Per ulteriori informazioni...

...chiamaci in ufficio, mandaci un'email, oppure contattaci su Facebook!

Close